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T-Max530

Preparazioni Turbo > T-Max

kit Turbo tmax 530

Un po di informazioni

La Magistrati racing, ha ideato il il kit Trbo per Yamaha Tmax 530 per vari motivi sia tecnici che economici.
Come ben sanno i possessori del 530 , le prestazioni del motore non soddisfano le aspettative, e per raggiungere una discreta potenza le modifiche da apportare sono veramente molte.
Purtroppo si sa benissimo che tutto quello che si modifica, ha dei costi e dei tempi per installazione e messa a punto.

Le cose primarie da dover fare per renderlo un pò più performante sono:
Corpi farfallati maggiorati

Modifica airbox
Modifica collettori aspirazione
Scarico
Centralina aggiuntiva

Facendo questi lavori le prestazioni aumentano discretamente ,
si arriva intorno ai 42 cv che non sono male, ma visto il profilo delle camme originali, anche se si raggiungono quei cv, pecca molto in allungo allora alla lista sopra elencata si devono aggiungere le camme.
Come potete capire, già gli interventi cominciano ad essere molti e anche i costi non sono da poco, ma bisogna andare avanti, montando le camme, è meglio smontare la testa rifare la fluidodinamica dei condotti e modificare il rapporto di compressione, tutto questo per poter sfruttare al meglio tutti i componenti.
Avete idea di quanto si spende.....
be facendo 2 conti proprio veloci si arriva già a 3000 € senza contare tutto quello che bisogna fare alla trasmissione.
Facendo tutto ciò, allora comincia ad essere performante, ma i consumi sono aumentati di molto e anche il rumore è aumentato, con tutte le conseguenza che sapete per l'utilizzo..


Il Kit turbo per il Tmax 530 è stato fatto per evitare tutte queste modifiche, si avete capito bene, non bisogna fare alcuna modifica al motore .
Il kit viene montato sul motore completamente originale e si raggiungono delle prestazioni nettamente superiori a quelle che si raggiungono con tutte le modifiche sopra elencate.

Ma vi rendete conto???
Il giorno che vi stufate, basta smontare i componenti che forniamo e il mezzo torna come originale.

questo è quello che ha scritto Limited Tmax club


Visto che la comparativa tra Turbo, deve essere fatto con un analogo aspirato di medesima potenza, vediamo di analizzare quello che comporta come modifiche sia nell'uno che nell'altro caso, avendo un 55 cv bloccato su banco Magistrati, posso avere dati reali a disposizione!

ASPIRATO... per avere un + 55 cv si deve effettuare la seguente spesa... MINIMA:

Cilindro 560... € 550
Camme VX o similari... € 350
Far fallato da 40... € 600
Aspirazione diretta Coa... € 250
Scarico Ajko dedicato... € 550
Lavorazione testa + valvole dedicate... € 650
Centralina PCV + Anticipo... € 400
Prigionieri Maggiorati... € 200
Lavorazione Pistoni Malox + 3° pistone + bielle... € 150
Bancata... € 200
Revisione completa bronzine... ??? (da quantificare in base stato usura motore)

TOTALE SPESA... € 3900 (incompleto)

questa spesa... solo di ricambi, sia BEN CHIARO, non vi assicura 55 cv alla ruota a bloccato, ma diciamo un 53 sicuri, dipende da quanto si decide di spingersi con RC... ma in quel caso, non può essere effettuata più di un certo limite, che conterrei in 12.5, limite massimo testato su strada per i segmenti Malox, meglio se fosse 11.5 specie se si vogliono percorrere tanti km, tipo 20000/30000 km... verificato e testato su motore VLM1.
Cmq già con un RC 12.5, intorno i 10000 km, inizia a presentarsi un problema monitoraggio\consumo olio, il problema è che essendo così basso con questo valore, se non vai a RIVOLUZIONARE TUTTO QUELLO CHE GIRA INTORNO, i 55 cv non li vedrai mai, ma ti attesterai intorno i 52\53 cv!

Se si decide di superare lo step dei 55 cv, si devono aggiungere queste ulteriore spese:

Pistoni dedicati, con un peso che ti permetta di recuperare almeno il 60% rispetto un Malox e con fascie SBK per potersi spostare su compressioni maggiori...tipo 13.5, senza che dopo 1000 km, ci si trovi un motore che consumi più olio che benzina!

Altra modifica, sul campo, che si è verificata obbligatoria, per chi ha il tendicatena idraulico, deve passare al meccanico, visto che quest'ultimo tollera meglio potenze elavate!

Alleggerimento volano (in questo caso il minimo indispensabile) e frizione con adozione una in Kevlar, proprio per evitare pattinamenti con motore ricchi di coppia!

Adeguamento impianto raffreddamento, utilizzo radiatore 2012, progettato proprio per una maggiorazione di cc!
quindi ricapitolando:

Pistoni... € 550
Tendicatena... € 110
Lavorazione Frizione+Volano... € 150
Frizione Kevlar... € 160
Radiatore 2012... € 250 (usato)

TOTALE € 1220

che sommato ad i precedenti € 3900 otteniamo un

€ 5120

il tutto esula i costi di montaggio, lavorazione passaggi olio/acqua ed altre migliorie che si potrebbero fare per avere un ulteriore affidabilità (vedi uso alberi motore su blocchi fino 2006), naturale che parlo per motore stile classico a 3 pistoni!
sempre senza scordarsi, che per rendere il tutto reversibile... fai prima a regalarlo il motore modificato se lo vuoi vendere il Tmax di nuovo originale (cosa che tutti gli acquirenti di solito chiedono).

Vorrei sottolineare una cosa, non basta comprare tutti i componenti per assicurarsi i 55 cv, ci sono variabili che fanno la differenza... chi vi fa la testa, chi vi mette la fase e chi ve lo mappa... quindi potenze sopra una certa soglia su aspirato, rimangono sempre un ?

TURBO... che ti da quasi 55 cv in totale sicurezza, senza toccare minimamente il blocco originale, a completa disposizione con un prezzo di € 4500.

Marco mette a disposizione anche montaggio portando la spesa finale a € 49500

Se un giorno ti stufi, smonti collettori e turbina, rimetti gli originali ed il mezzo ti torna come mamma l’ha fatto con una spesa davvero irrisoria!
Ora è naturale che dobbiamo ancora NOI utenti verificare l’affidabilità, ma se uno come
Magistrati dice che da la garanzia, ha fatto tutte le verifiche del caso ed anche di più!


Personalmente come potenze, anche sul Turbo, oltre non andrei, uno per essere più che sereno con il motore, due perché per tenere a terra quella mandria, devi avere competenze ben al di fuori dal semplice installatore di trasmissioni… se cerchi i 400 m… se è per un uso extraurbano, allora è una problematica che non si presenta, anche se in partenza, devi davvero saper dosare bene il gas, specie sul bagnato!

Diciamo che questo Kit lo vedo Nato proprio per il 530… ha un motore totalmente rivisto al suo interno, specie per quello che concerne albero motore, punto fragile del precedente progetto Yamaha.



By Limited l' ONESTO
N.B sono state fatte modifiche al testo originale per aggiornamenti.

RIFATEVI GLI OCCHI CON IL GRAFICO


nel grafico potete vedere la differenza tra originale e Turbo step 1 , la prova è stata fatta con il variatore bloccato



Il Kit Turbo è disponibile in molti step di potenziamento.

A giorni mettero tutti i dettagli


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